venerdì 21 ottobre 2011

Reiki: pericolo mortale!

 

Reiki: pericolo mortale!


Il Reiki che viene diffuso oggi in Argentina, afferma di essere "un sistema di guarigione per l'imposizione delle mani ". In realtà, è una pratica pericolosa che apre la porta a poteri occulti o demoniaci  ed è incompatibile con la fede cristiana. Diamone la spiegazione:
1 - Il Reiki cerca di domare e utilizzare quella che viene chiamata "energia vitale universale". Ma che cosa è l'energia vitale universale? (che altri chiamano "energia" cosmica, magnetico, "cristica", ecc.). San Paolo parla di "poteri di questo mondo di tenebre ... di spiriti del male" (Ef 6,12). E noi sappiamo che dal peccato originale, non solo l'uomo è ferito, ma l'armonia del mondo è distrutta, "l'armonia con la creazione è spezzata" (cfr. Catechismo della Chiesa Cattolica [CCC] N°400), ["viene intaccata la natura umana" (CCC 404)] e le energie [in senso morale] del cosmo sono disturbate dalle forze del male: "Il mondo intero è in il potere del diavolo "(1 Gv 5,19). Così, aprendosi alla "energia universale" ci si apre a "forze" che non si conoscono e che non sono tutte buone.
2 - Il Reiki è trasmesso attraverso seminari di iniziazione [spesso a pagamento crescente a secondo dei livelli-poteri del reikista e da una persona cratofanica all'altra] in contrasto con i doni dello Spirito Santo che non si trasmettono da una persona all'altra ma si ricevono come un dono gratuito di Dio. Ciò che "funziona" nel Reiki non è lo Spirito Santo. Inoltre, se il Reiki fosse un dono di Dio non si necessiterebbe di dare soldi.
3 - In effetti l'iniziato si trova in uno stato di medianità [è un medium] per ricevere il Reiki e trasmettere questo stesso stato di coscienza [gnostico-esoterica] ad un altri. E 'in questo stato di medianità che [il reikista] diventa ricettivo alle entità [o spiriti] del mondo occulto. Gli esorcisti dicono che già nella prima iniziazione [Reiki] lo spirito maligno entra nella persona. Coloro che acquistano così il potere della "Bestia" sono capaci di fare "vibrazioni di guarigione" o ricevere messaggi consci o inconsci [channeling o spiritismo] che possono influenzare, positivamente o negativamente, persone, situazioni, animali e perfino la materia.
4 - Il reikista termina aprendosi ai cosiddetti "maestri guida" o "spiriti guida" come delle voci interiori che gli parlano. Ci chiediamo:
Chi sono questi "spiriti guida", questi "maestri" che sono "sottoposti" ai reikisti? [ma in in realtà chi sta sopra non si sottomette mai a chi sta sotto, neanche con il trucco magico dei talismani dei cosmogrammi del Reiki]
Se questi "spiriti" o "maestri" non sono né Gesù Cristo, né Dio, né lo Spirito Santo, allora chi sono? La Bibbia parla delle forze che guidano l'universo e che Gesù Cristo spogliò del loro potere di morte (cfr. Col 2,15: "avendo privato della loro forza i Principati e le Potestà") ... Conosco una persona che, quando voleva lasciare il Reiki, queste "guide" sono state smascherate ed hanno incominciato a insultarla e minacciarla tutto il giorno e la notte, anche di morte. E quando questa persona ha recitato il Rosario, la "guida" che non lo sopportava, lo pregò di smetterla di pregare la Madonna. 
5 - Il Reiki è panteista, insegna che l'uomo è una mera emanazione della "energia divina cosmica" e basta venirne a conoscenza per avere dei poteri divini. Non è la stessa tentazione del serpente [satana, di Gn.3] "Sarete come Dio"? Invece noi crediamo di essere stati creati da un Padre buono, che vuole condividere con noi il suo amore e la sua felicità. 
6 - Il Reiki crede nella reincarnazione, cioè, non importa quello che fai con la tua vita adesso perchè ne avrai delle altre. Questo è incompatibile con la Parola di Dio ci insegna che ogni persona, corpo e anima, è unica ed irripetibile e che "si muore una volta, dopo di che viene il giudizio" (Eb 9, 27), pertanto ogni uomo è [eternamente] responsabile di quello che fa della sua vita. ["Non c'è reincarnazione dopo la morte" (CCC.1013)].
7 - Il Reiki, come altre pratiche [olistiche] della New Age, respinge il cristianesimo accusandolo - falsamente - di essere intollerante. Riguardo a Gesù lo riduce a una delle tante reincarnazioni di una grande "maestro" che è possibile conoscere per mezzo di channel [spiritisti] e di altre comunicazioni. Invece per i cristiani - ma anche per la storia oggettiva dell'umanità - Gesù Cristo è l'unigenito Figlio di Dio che ha sparso il suo sangue sulla croce per perdonare i nostri peccati e salvarci dall'inferno, ed è risorto per aprirci il "cielo".
8 - Il Reiki si propone di curare tutti i livelli dell'essere, fisico, mentale e spirituale [olismo]. Guarisce davvero? [Non esistono prove scientificamente attendibili ... fino ad adesso nessuno master reiki ha vinto il nobel per la scienza!]. A parte il fatto che la suggestione sulla psiche dei pazienti può avviare un processo di auto-guarigione che non ha nulla da che fare con le spiegazioni cosmologiche del Reiki [effetto placebo] ... però rapidamente si verificano i sintomi negativi, classici, delle pratiche occulte o di spiritismo, con la possibile presenza di altre malattie fisiche o mentali, [la licenziosità dei costumi fino al] divorzio, ecc ... [perchè? Perchè con il Reiki vengono evocati gli spiriti "Deva" o luciferini nei chakras per autoespandersi nelle auree, impossessarsi in modo superbo dei poteri del divino, fino ad essere dio a se stessi ... ricordate Lucifero - vedi Is.14 - che vuole "salire" o "espandersi" fino ad essere "come Dio"? Viene "precipitato" o meglio si autoprecipita verso gli abissi della menzogna negando la sua creaturalità ... diventando "nemici della croce di Cristo" (Fil.3,18) rifiutando la grazia del perdono dei peccati e la figliolanza divina in Gesù unico mediatore universale di salvezza ... viene resa "vana la croce di Cristo" (1Cor.1,17) cioè si rifiuta eternamente l'unica speranza di Salvezza per sè: la Misericordia di Dio che si chiama Gesù!].
9 - COME SI PUO' FUGGIRE DAL REIKI?  E' un percorso duro e lungo perché il diavolo non lascia sfuggire facilmente. Ma è possibile, perché Gesù Cristo è vittorioso sulle entità occulte. È necessario prima di tutto una profonda conversione a Gesù Cristo, una confessione sacramentale da un sacerdote per tagliare tutti i legami con i poteri occulti; le preghiere di liberazione, che ogni sacerdote può fare e, se necessario, l'esorcismo del sacerdote-esorcista della diocesi. Ci vuole una vera vita cristiana, la messa quotidiana per nutrirsi del corpo e del sangue del Salvatore e trascorrerà l'agonia spirituale [che di dovrà affrontare per liberarsi dagli spiriti del reiki]. Secondo P. Amorth (esorcista di Roma) chi ha lasciato il Reiki non deve imporre le mani su altri per diversi anni [prima di deve purificare dai "Deva"].
La ex Fabienne Guerrero ha cominciato a ritrovare la pace della mente quando cominciò a recitare il rosario ed ebbe chiesto il sacramento degli infermi.  Il Rosario è una delle preghiere più potente di liberazione. Anche il sacramento dell'Unzione degli infermi è [molto efficace] e dona la grazia, il conforto, la pace e il coraggio per superare le difficoltà per lo stato di malattia grave o fragilità; è un dono dello Spirito Santo che rinnova la fiducia e la fede in Dio, rafforza contro le tentazioni del male (di scoraggiamento e la paura della morte) e porta alla guarigione dell'anima (se Dio vuole) il corpo. Inoltre dona la forza di unirsi alla Passione di Gesù Cristo e porta frutto di questa stessa configurazione alla Passione redentrice del Salvatore (Según el testimonio de Fabienne Guerrero en www.reiki.unblog.fr ; el manual de Reiki de D. Stein ; y los libros del exorcista Gabriele Amorth).

P. José María, SJM Il 23 marzo 2008.