mercoledì 16 maggio 2012

Continuano ad arrivare nuove adesioni - 16/05/ 2012


Padre Giulio Maria Scozzaro

Continuano ad arrivare nuove adesioni al nostro progetto Vangelo e Vita, necessario per formarci spiritualmente e vivere quanto crediamo, portare agli altri con l’esempio della vita onesta gli insegnamenti di Gesù. Ma come vi ho scritto, rimane sempre operante l’attacco dei diavoli verso gli indecisi, alcuni mi scrivono e manifestano il timore di non riuscire a compiere questo cammino di vera conversione.
Io vi propongo la seconda conversione, quella autentica, quella che ci fa agire mossi da convinzioni sicure.
È la conversione intesa come rinascita da Gesù quando spiega a Nicodemo cosa occorre fare per seguirlo: occorre rinascere di nuovo. La persona che rinasce ha prima sotterrato la vecchia mentalità, ha compreso che occorre sforzarsi per ottenere buoni risultati. Non si compiono forse molti sforzi per raggiungere grandi obiettivi nella vita, anche diplomi e lauree, specializzazioni e soprattutto una famiglia unita e santa?
I cittadini onesti compiono ogni giorno sacrifici incredibili per raggiungere obiettivi importanti, anche per fare quadrare i conti. I cristiani impegnati ancora di più sono chiamati a superarsi in molte circostanze giornaliere per non perdere la Grazia, controllando la pazienza, evitando i giudizi e lottando contro se stessi per non cadere nelle tentazioni.
Il cristiano che ama con convinzione e consapevolezza Gesù, ancora di più è chiamato a mostrare la sua identità. In che modo? Amando. Per amare in ogni circostanza occorre rinascere di nuovo, per compiere questa rinascita spirituale dobbiamo fare un percorso, seguire una scuola di preghiera guidata dalla Maestra di perfezione, contemplare le bellezze di questa Madre e lasciarci avvolgere dal suo Spirito.
Come ho scritto sopra i diavoli sono adesso in fibrillazione, temono che con i miei commenti molti cattolici tiepidi o incostanti diventino fervorosi e intrepidi apostoli del Vangelo. E allora ispirano timore e resistenza ad aderire a questa scuola di preghiera. Come ho scritto ieri questa scuola l’ho iniziata da circa sedici anni con i miei libri e migliaia di commenti al Vangelo, ma adesso dobbiamo focalizzare l’attenzione sulla nostra seconda e autentica conversione.
Leggiamo una parte di un messaggio di una nostra parrocchiana che ha patito le attenzioni dei diavoli: Buonasera Padre, ogni tanto le ho scritto, grazie della sua presenza. Vorrei sapere in cosa consiste questo progetto, o meglio, in parte ho compreso che si tratta di passare dalla contemplazione alla vita attiva del Vangelo, che ne è il Suo fine. Nella pratica come si attuerebbe?
Ho letto il programma nell'e-mail ma non sono ancora sicura di parteciparvi, sicuramente è satana che mi disturba, non sa quante volte mi ha fatto desistere dal confidarle le mie paure, mettendomi in testa che io la disturbo, che lei mi snobberebbe perché non ha tempo per leggere le mie fesserie, che gli altri parrocchiani virtuali invece le scrivono cose interessanti, ecc... anche adesso ho il dubbio se inviare o meno, appunto per questo, la saluto e trovo il coraggio di inviare.
E in fondo glielo devo per ringraziarla per la sua opera generosa in questi 2 anni che leggo le sue e-mail fruttuosissime, che mi hanno salvata dallo scoraggiamento e dalla disperazione decine e decine di volte, grazie di cuore, prego per lei. Nell'attesa le auguro buona serata, in Gesù e Maria un abbraccio fraterno. Anna”.
Avevo già scritto che i diavoli infondono resistenze sia per scrivermi che per incontrami. Infatti è proprio opera di satana.
Tranquillizzo Anna e molti che sono sottoposti a questo martirio della tentazione, noi vogliamo semplicemente diventare buoni cristiani, seguaci autentici di Gesù, non vogliamo che Lui si vergogni di noi… Non temete di abbandonarvi a Gesù, solo Lui porta la vera pace interiore e la speranza a quanti Lo adorano, e vuole trasmetterla anche al mondo sfiduciato.
Gesù non smette mai di amare, ama sempre anche quanti cadono per debolezza nei peccati ma che però mostrano sforzi per vincere determinate cadute rovinose. Nessuno può raggiungere un alto grado di spiritualità se non lotta contro se stesso e non rimane vigilante dinanzi alle improvvise aggressioni spirituali. Solo conoscendoci interiormente possiamo prendere le redini della nostra vita e guidarla verso la Verità tutta intera.
Ieri Gesù ci ha detto che lo Spirito Santo quando visita una persona comincia a trasformarla, la sua presenza rende la persona veritiera e leale, tanto che le sue opere sono manifestamente piene di frutti spirituali. Ho scritto che non è sufficiente pregare lo Spirito Santo, è necessario togliere in noi tutto ciò che si oppone a Dio, soprattutto l’affetto al peccato, l’inclinazione a cadere facilmente dinanzi le tentazioni.
Se togliamo le radici nocive presenti nella debole natura umana, allora lo Spirito Santo viene nell’anima e la ricolma dei suoi doni, la eleva dalle brutte inclinazioni e la santifica. E dove dimora lo Spirito Santo, dimora la verità, l’onestà, la bontà. E il cristiano si riconosce dalle sue opere buone.

Continuiamo le intense preghiere alla Madonna con la recita giornaliera del Santo Rosario per me, per vincere l’attacco portato da satana, sciogliendo questo nodo oppressivo. Chi mi vuole bene, preghi molto per me.
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.