mercoledì 9 maggio 2012

La religione degli UFO


La religione degli UFO
TRATTO dal settimanale CORRIERE di SALUZZO del 28 luglio 2006 - pagina Società e Cultura
Articolo a cura di Laura ROSSI.

U.F.O., Unidentified Flying Object (oggetto volante non identificato), è passato nel linguaggio comune come ‘disco volante’. Il 24 giugno 1947 un pilota privato americano, Kenneth Arnold in volo sugli U.S.A., riferì di avere visto nel cielo degli oggetti misteriosi. Da allora i dischi volanti o UFO sono entrati nell’immaginazione collettiva dando vita a romanzi, film e associazioni di appassionati di fantascienza. La maggior parte di questi cultori dimostra un semplice interesse di curiosità, ma altri invece affermano di ricevere veri e propri messaggi religiosi dagli extraterrestri che visiterebbero la Terra a bordo degli UFO. Questi ultimi si definiscono “contattisti” perché terrebbero i contatti tra gli umani e gli extraterrestri. Claude Vorilhon, giornalista sportivo francese, è uno di questi. Nato a Vichy nel 1946, dice di aver avuto il 13 dicembre 1973 una straordinaria avventura: l'incontro con un extraterrestre che lo ha condotto su un UFO e gli ha rivelato che gli uomini sono stati creati in laboratorio da scienziati extraterrestri. In quell’occasione, il misterioso personaggio gli impone il nome di Rael  e gli affida un messaggio di illuminazione per tutta l'umanità. Vorilhon dice anche di aver avuto ancora un secondo contatto con gli Elohîm il 7 ottobre 1975, sul pianeta dove gli Elohîm vivono e dove ci sarebbero alcuni grandi profeti (Buddha, Mosé, Maometto, Gesù) che sono mantenuti in vita scientificamente e che torneranno sulla Terra.
Nel 1976 Rael inizia il Movimento Raeliano e si trasferisce nel Quebec canadese dove fonda il Centro Internazionale del Movimento che nel 1998 prenderà il nome di ‘Religione Raeliana’. Dal 1983 il Movimento è presente in Italia, dove con conferenze e propaganda nelle strade (a Saluzzo nel dicembre 2005), ha ottenuto circa cinquecento adesioni.
Nel 1997 Vorilhon fonda la prima compagnia per la clonazione umana, Clonaid, che nel 2002 annuncia la nascita, assolutamente senza riscontri, di Eva, la prima bambina ‘clonata’. E’ sorprendente come il mensile del Movimento Raeliano italiano La rivelazione extraterrestre, e testi come Il libro che dice la verità, credano di fornire rivelazioni al riguardo della clonazione umana: “la scienza è la madre di tutte le religioni, la vita sulla Terra è opera degli extraterrestri Elohîm. Essi hanno creato gli uomini in laboratorio sul loro pianeta trapiantandoli successivamente sulla Terra” e la dottrina realiana assicura che dopo la morte vi sarà una nuova vita ri-creata in laboratorio su pianeti meravigliosi dove si potranno soddisfare tutti i desideri. I raeliani pensano che in caso di catastrofe anche nucleare potranno salvarsi perché verranno portati dagli Elohîm su altri pianeti! □