venerdì 31 gennaio 2014

I DEMONI NON POSSONO CONOSCERE TUTTO DI UNA PERSONA



I DEMONI NON POSSONO CONOSCERE

TUTTO DI UNA PERSONA


L’anima dell’uomo è conosciuta perfettamente solo da Dio. La Madonna, gli angeli, i santi, conoscono l’anima di un uomo solo in quanto, godendo la visione beatifica di Dio, possono vedere in lui anche la realtà interiore dell’uomo. Sulla terra solo per uno speciale dono di Dio (come è avvenuto per alcuni Santi)n un uomo può conoscere lo stato interiore di un altro o i suoi pensieri.                                                                                                                 
I demòni non possono giungere a conoscere la nostra anima e i nostri pensieri; possono solo provare, con la loro acutezza e profondità, a dedurre i nostri pensieri e quello che avviene dentro di noi, ascoltando le nostre parole, guardando le espressioni del nostro volto, studiando il nostro comportamento, e le nostre attitudini, propensioni, simpatie, antipatie, il difetto predominante, il lato debole.                         
In pratica, essi cercano di dedurre i nostri pensieri e i nostri sentimenti dai segni esteriori che li manifestano, come un insegnante attento riesce a capire le disattenzioni di un alunno, da certi piccoli comportamenti esteriori e visibili.       Sia affannano, sempre partendo da questi dati, a prevedere in anticipo ciò che intendiamo dire o fare, ma la maggior parte dei nostri pensieri, sentimenti e scelte, sfuggono alla loro conoscenza. Per di più, essi possono conoscere tutti i singoli fatti che accadono nel mondo o le singole azioni di una persona: conoscono solo quelle costatabili nei momenti in cui agiscono in quel luogo o con quella determinata persona o per scambio di comunicazione fra di loro. C’è poi da aggiungere che le loro azioni perniciose nei nostri confronti vengono ostacolate anche dagli interventi degli angeli buoni, dalla preghiera e dal nostro grado di comunione con Dio.

(Padre Francesco Bamonte).