mercoledì 5 febbraio 2014

I SPIRITI IMPURI

I SPIRITI IMPURI

Gli spiriti impuri indicati nel Vangelo di (Marco 5,1-20) non sono morti nè hanno cambiato padrone, sono sempre i diavoli dannati che vogliono dannare l'umanità. L'uomo posseduto del Vangelo " gridava e si percuoteva con pietre" , oggi non sono molti i casi di manifestazioni impressionanti che i diavoli compiono in una persona, la loro strategia è quella di non farsi scoprire per non permettere alla persona posseduta di cercare l'esorcista.
Ma i casi di possessioni silenziose sono incalcolabili, considerando che la possessione ha gradualità di intensità diverse e tutte dannose.
Se Dio dovesse costringere nello stesso momento i diavoli a manifestarsi nelle persone possedute di tutto il mondo, si vedrebbero situazioni da manicomio in tutti gli ambienti, un disordine e un'agitazione imbarazzanti per molti di quelli che ostentano successi ma sono posseduti per diverse ragioni: per la pratica volontaria della magia occulta; la presenza dei diavoli per la vita sconsiderata (droghe, alcool, immoralità); le maledizioni inviate dagli invidiosi.
Anche se per possessione si intende la presenza dei diavoli nel corpo di una persona, bisogna anche considerare che le possessioni variano di intensità e potenza, ma è certo che oltre il 99% delle possessioni di 1°, 2° o di 3° grado rimangono silenziose, non si scatenano, ma i pensieri delle persone possedute sono impregnati pienamente di spirito satanico e le loro scelte sono sempre opposte alla verità e al bene comune.
Solamente i cristiani che scoprono la presenza dei diavoli, riescono col tempo a liberarsi per mezzo di esorcismi e preghiere. Le presenze dei diavoli si possono sconfiggere e distruggere, occorre pazienza, preghiera e molta Fede.
Oggi Gesù ci mostra che ad una sola sua parola tutti i diavoli presenti nel corpo dell'uomo si terrorizzarono e scapparono via.
Riguardo i gradi di intensità demoniaca e la presenza dei diavoli in una persona posseduta, solitamente la manifestazione esteriore avviene dove c'è maggiore potenza perchè c'è una forte causa che li ha fatti entrare in quel corpo. I diavoli si manifestano solitamente dove la possessione è di 3° grado, avviene pure qualche volta quando la possessione è più debole perchè negli esorcismi vengono disturbati e reagiscono in modi diversi.
Nelle persone che patiscono malesseri e disturbi strani, costrette a continue visite mediche e ad assumere molti farmaci, e che non hanno mai assistito a manifestazioni esterne dei diavoli, le presenze negative sono di entità minore. Il segnale che devono pregare molto e ricorrere agli esorcismi, arriva dalle situazioni strane ed inspiegabili che si verificano spesso.
Con la venuta di Gesù è arrivata anche la disfatta di satana, che fa di tutto per resistere e non farsi scacciare dai corpi posseduti. Per questo sceglie il silenzio. Come negli altri miracoli, quando Gesù scaccia i demoni manifesta il suo potere redentore. Il Signore si presenta sempre nella vita degli uomini liberandoli dai mali che li tormentano, questo avviene quando si prega bene e si cambia vita.
Molti cristiani vogliono restare con un piede in due staffe, cercano di pregare e di continuare la vita dissipata e vuota...
Difficilmente vinceranno i disturbi malefici, la loro Fede rimane debole e incostante, le preghiere vengono recitate per necessità e non per amore di Dio. La Fede, l'amore verso tutti, l'umiltà, terrorizzano i diavoli, ma non si possono praticare virtuosamente se l'applicazione è debole e instabile.
Quando Gesù è presente i diavoli tremano e si lamentano con Lui perchè è venuto a distruggere il loro regno sulla terra: " Ti scongiuro, in nome di Dio, non tormentarmi!". La presenza dei diavoli nel corpo di una persona o in una famiglia che viene torturata in mille modi, è favorita anche dall'attaccamento alle cose materiali, considerate inconsciamente quasi un idolo. Maggiore è questo legame minima è la forza per vincere i disturbi demoniaci.
Aiutare i poveri o le Opere di carità cristiana è un atto di amore, dinanzi a questo amore i diavoli sono costretti a scappare.
Nel Vangelo di (Marco 5,1-20) vediamo l'uomo liberato dalla tremenda possessione e una mandria considerevole di porci è andata perduta nel mare. Tra la liberazione e la rinascita ad una vita normale dell'uomo posseduto e la perdita del denaro, cosa è stato conveniente?
Molti cristiani cercano la liberazione dalle presenze negative e da malattie strane ma non fanno nulla per distaccarsi da quei beni che prima o poi lasceranno. Tutte le cose della terra sono mezzi per avvicinarci a Dio. Se non servono a questo, non servono a niente. Gesù vale molto più di qualsiasi affare, più della stessa vita.
Il desiderio disordinato nelle persone poco spirituali porta a cercare beni maggiori, porta imborghesimento, comodità, lusso, capricci, spese superflue, ecc. Il cristiano autentico deve essere distaccato da quanto possiede, deve mettere tutto nel Cuore di Gesù e chiedere a Lui come disporre. Da questo atteggiamento distaccato si comincia la vera vita spirituale, la liberazione graduale dai malefici, la ritrovata pace nel cuore e nella famiglia.
Il Signore vale infinitamente di più di tutti i beni creati.
(Padre Giulio Maria Scozzaro)