martedì 28 ottobre 2014

Manifestazioni dell'influenza demoniaca



Manifestazioni dell'influenza demoniaca


Dal libro: Gli esorcisti del Vaticano

I sacerdoti suddividono le manifestazioni dell'influenza demoniaca in diverse categorie, le prime delle quali sono considerate forme minori, che possono essere alleviate con la preghiera e potrebbero non richiedere un vero esorcismo:

  • Infestazione di luoghi, abitazioni, posti di lavoro, animali o oggetti. Un esorcista può benedire il luogo o l'oggetto per liberarlo dagli spiriti maligni.
  • Vessazioni. Non si tratta di una possessione ma di una sorta di persecuzione della vittima. La vessazione si manifesta attraverso un lungo periodo di sfortuna nel lavoro, in amore o in salute.
  • Ossessione. La vittima è assalita da pensieri maligni incontrollabili che la tormentano, impedendole di godersi la vita.
  • Possessione. Questa è la forma più grave, e più rara. L'esorcismo è l'unica risorsa e possono essere necessari anni di cure prima di ottenere la guarigione. Satana si impossessa della persona e la porta a parlare o ad agire a sua insaputa, senza che essa possa controllarsi. La differenza tra questa e altre forme di influenza diabolica, e anche di malattie psicologiche puramente terrene, sta nel fatto che la vittima reagisce con avversione viscerale ai simboli cristiani.