mercoledì 13 gennaio 2016

Da cosa nasce la magia





Da cosa nasce la magia?
Dal libro: L'inganno della magia - Don Leoluca Pasqua

La magia nasce dal desiderio dell’uomo di essere onnipotente, di poter penetrare i segreti dell’universo, di poterne spiegare l’origine, di poter dominare gli eventi presenti e futuri, per esempio attraverso il controllo del movimento degli astri che influirebbero sulla vita del mondo e dell’uomo determinandone la fortuna, la ricchezza, la salute, e il benessere in generale (qui siamo nell’ambito dell’astrologia).

La magia vuole appropriarsi di un potere sovraumano, un potere che appartiene solo a Dio. Solo Lui, il Creatore dell’universo, può disporre della vita di ogni essere creato, per cui ogni volta che l’uomo si è sostituito a Lui arrogandosi certi poteri è uscito da quella che è una autentica esperienza religiosa che significa riferimento a Dio e alla sua azione, per entrare in una esperienza magica dove non c’è più spazio per Dio, ma solo per quelle forze occulte che il mago pretende di controllare attraverso misteriosi rituali.

Mi sembra molto utile riportare ciò che a riguardo scrivono i vescovi della Toscana in una interessante nota pastorale che è uno dei pochi documenti pastorali sull’argomento:

<  dell’uomo>>..