venerdì 28 aprile 2017

IL RUOLO DELLA MADRE DI DIO NELLA LOTTA CONTRO SATANA






IL RUOLO DELLA MADRE DI DIO
NELLA LOTTA CONTRO SATANA


Le parole umane non sono in grado di descrivere chi sia Colei che è divenuta vera Madre di Dio. A dire il vero, Ella, da se stessa, è soltanto una creatura, tuttavia è un essere talmente elevato da Dio che bisognerebbe capire chi è Dio per comprendere chi sia la Madre di Dio.
L’Onnipotente le ha affidato un ruolo speciale nella storia della salvezza e, ai piedi della croce di suo Figlio, Maria è diventata anche madre nostra e madre della Chiesa. Chi confida in lei ottiene tutto. Lo affermano i santi, in particolare i suoi più fervidi devoti, come San Bernardo, San Luigi Grignion de Montfort, San Massimiliano Kolbe e molti altri.
Per il demonio è un’umiliazione venire sconfitto da una donna, elevata da Dio al rango di Regina degli angeli. Il nome di Maria ha un impatto devastante su di lui, a riprova del fatto che la sua intercessione presso Dio è potentissima. Il ricorso alla Madonna lo fa soffrire terribilmente. Non a caso il XlX secolo, in cui il male ha raggiunto livelli senza precedenti, è stato anche il periodo con il maggior numero di apparizioni mariane. Laddove satana si scatena, anche la Madonna rafforza la battaglia, perché il suo ruolo, fino alla fine dei tempi, è di schiacciare il capo all’usurpatore, per strappargli le anime che apparendo solo a Dio.
Il diavolo negli esorcismi è costretto ad ammettere, rivolto alla Madonna: Non mi è simpatica per niente, Lei manipola il sangue del Figlio e il Figlio non le può dire mai di no. Ogni volta che lei prega, Lui interviene. Gli esorcisti affermano concordi che l’intercessione della Madre di Dio è un’arma letale contro l’avversario. E’ sufficiente invocarla per provocare una pioggia di bestemmie e di improperi al suo indirizzo. L’avversario detesta ogni preghiera a Maria, ma teme particolarmente il rosario, che definisce “un’arma che lo uccide”, “una cantilena maledetta, noiosa, dove si ripetono sempre le stesse cose”, ma che ha il potere si stremarlo e di togliergli le forze.
Fra Benigno è bastato estrarre la corona del rosario per mettere il nemico in fuga, dopo un’ora e mezza di esorcismi infruttuosi. Anche Mons. Andrea Gemma sostiene : La mia esperienza di esorcista mi dice che il rosario è un’arma micidiale contro il Maligno, e quasi sempre non c’è bisogno, dato che comincio l’esorcismo sempre dal rosario, di continuare con altre preghiere. Fa di questa vita mariana l’indossare lo scapolare di lei, la medaglia miracolosa, la corona stessa del rosario.
I santuari dedicati alla Madre di Dio e i luoghi delle apparizioni mariane sono infine dei veri e propri lager per il diavolo, perché lo tormentano al punto di costringerlo alla fuga. Sono diversi i casi di persone possedute che, dopo un serie di esorcismi, sono state infine liberate durante un pellegrinaggio a Lourdes, a Loreto o in altri luoghi mariani. Al Santuario di Caravaggio accorrevano da tutta Italia e dall’estero persone indemoniate. I Santuario dell’Avvocatella a Badia di Cava, in provincia di Salerno, è un altro luogo Mariano in cui si esprime la forza della Madre di Dio nella lotta contro il maligno, grazie anche all’opera del rettore benedettino padre Gennaro Costabile Lo Schiavo, che da tret’anni svolge il ministero di esorcista. Padre Gennaro conferma: Nel praticare gli esorcismi si nota una grande presenza della Madonna che fa soffrire enormemente lo spirito che molesta le persone. Il ricorso alla sua protezione, qualche preghiera mariana, qualche canto mariano mandano in tilt satana che, il più delle volte, attraverso il fedele tormenta urla: “Non la chiamare, che vada via, brucio alla sua presenza, mi fa soffrire di più, è la mia acerrima nemica, è la mia distruzione...” e così via.
Mentre il diavolo cerca di screditare la Madonna, le sue affermazioni ne mettono invece in risalto la grandezza. Ecco qualche esempio delle sue involontarie “confessioni”:
Maledetta, ogni volta che la Chiesa è in pericolo, lei arriva”.
Dovunque c’è lo Spirito di Dio io brucio. Stà zitto stronzo, se chiami Quella lì, Quella lo invia”.
Non lasciare che lei ficchi il naso maledetto, che metta le sue mani avide di anime, quelle manacce… Dove si ficca lei si prende tutto. Quella è una ladra”.
Maria gira come un moscone intorno ai sacerdoti, non si stanca mai, pur di salvarli, le inventa tutte”.
E’ consolante sapere che la nostra Madre Celeste veglia su do noi per salvarci dalle grinfie del maligno e proteggere in particolare i consacrati. Un giorno, il demonio ha rivelato a Padre Cipriano:”se non era lei… ho fatto di tutto per mandarti lontano”. Tutta fatica sprecata, grazie a Maria!