mercoledì 11 ottobre 2017

L’INFLUSSO DEL DEMONIO (4)




L’INFLUSSO DEL DEMONIO


 
La suggestione diabolica


Si hanno due tipi di suggestione: la prima, quella estrema, si riduce a una semplice presentazione dell’oggetto ai sensi; seconda, più interna e più vicina alle facoltà superiori dell’uomo, si identifica con la persuasione.
Il demonio è causa del peccato non in maniera diretta ed efficace, ma solo come patrocinatore e presentatore dell’oggetto appetibile”.
La suggestione sulla fantasia propone all’intelletto un nuovo ordinamento di fantasmi da considerarsi: è una specie di illuminazione ma assai differente da quella che l’angelo può procurare.
Parallelamente a questa suggestione persuasiva dell’intelletto, il fantasma produce un’alterazione negli appetiti inferiori.
Nello stesso momento in cui la suggestione della fantasia procura all’intelletto un nuovo campo d’indagine, e agli appetiti inferiori questa alterazione, la volontà riceve dall’intelletto la presentazione di un bene apparente e dà agli appetiti inferiori una facilitazione a conseguirlo.
Nessuna sostanza creata può muovere la volontà, se non mediante il bene intellettualmente conosciuto. E può farlo in quanto le mostra che qualcosa è un bene da farsi: il che equivale a persuadere. Dunque nessuna sostanza creata può agire sulla volontà, o essere causa della nostra deliberazione, che facendo opera di persuasione.
Quindi il demonio è giunto attraverso questo processo a influire indirettamente sulla volontà; ora sta in potere di quest’ultima acconsentire o non acconsentire.
Il Dottore Mistico ci fa sapere che gli individui coi quali il demonio adopera lo stratagemma della suggestione, non sono unicamente i cattivi, ma anche le anime pie.
Sembra che il diavolo ne abbia fatto uso con lo stesso Nostro Signore Gesù Cristo per la terza tentazione nel deserto, dopo i quaranta giorni di digiuno: lo abbia fatto per suggestione spirituale, perché non era possibile far vedere a Gesù con gli occhi del corpo tante cose.
Riguardo ai sensi interni il diavolo può inserire nell’animo molte suggestioni per mezzo delle notizie e dei discorsi della memoria, facendola cadere in molte impurità e in parecchi peccati. Con molta efficacia può imprimere nella memoria e nella fantasia, false notizie e forme. Per mezzo della memoria il diavolo provoca molti danni. Inoltre può suggerire all’immaginazione orribili bestemmie e imprimere visioni immaginarie.
Relativamente alla parte conoscitiva razionale, il demonio può intromettersi con locuzioni, formando nell’intelletto concetti o parole interiori. Inoltre può rappresentare all’anima, sempre per suggestione, molte notizie intellettuali; vi può inserire molte suggestioni per mezzo dei pensieri; può imprimere o suggerirle apprensioni o visioni spirituali.
Possiamo concludere che la suggestione è una modalità che l’ingerenza dello spirito maligno riveste quando si prefigge di far aderire l’anima con forza alle cose che egli le propone.